Presentata al Parlamento la Relazione annuale sullo stato delle tossicodipendenze in Italia per il 2002

21.07.2003

E’ stata trasmessa al Parlamento la Relazione annuale sullo stato delle tossicodipendenze in Italia – 2002.
Dalla Relazione emerge, innanzitutto, che nel 2002 è stata costituita la Commissione degli operatori e degli esperti sulle tossicodipendenze (organismo istituito con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 2 ottobre 2002), della quale fanno parte, con propri rappresentanti, le Amministrazioni pubbliche, i Ser.T., le Comunità terapeutiche e le Associazioni impegnate nel campo della lotta alla droga. Inoltre, compongono la Commissione (presieduta dal Ministro, o dal Sottosegretario di Stato delegato) il Commissario straordinario di Governo per le politiche antidroga, il Direttore Generale e i membri del Comitato Scientifico dell’Osservatorio della D.G.T.A.O.
La Commissione svolge compiti di consulenza e di supporto tecnico-amministrativo nell’elaborazione e nell’attuazione delle politiche di prevenzione e di recupero delle tossicodipendenze e delle alcoldipendenze correlate. Alla prima riunione plenaria, svoltasi il 26 febbraio 2003, seguirà un programma di incontri articolati in sessioni plenarie e in sessioni di gruppo per problematiche specifiche.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, oltre a garantire il pieno funzionamento degli Organismi istituzionali demandati per la specifica materia attraverso la fattiva collaborazione con le altre Amministrazioni centrali dello Stato e con le Amministrazioni regionali, ha mirato anche a ridefinire ed incrementare la presenza italiana negli Organismi europei sia per quanto riguarda il Gruppo Pompidou, organismo intergovernativo del Consiglio d’Europa, impegnato nella lotta all’abuso e al traffico della droga, sia per quanto riguarda il Comitato Scientifico dell’Osservatorio europeo delle tossicodipendenze di Lisbona. Con tale assidua presenza il nostro Paese dovrebbe poter garantire una completa rappresentanza, sia a livello scientifico che a livello amministrativo, degli indirizzi nazionali in materia ed una consapevole adesione alle linee di indirizzo confrontate e condivise nell’ambito degli stessi organismi europei.

Per la lettura dei file pdf e zip:

a cura di Rosalba Picerno