Presentazione degli Atti del Convegno “Ripensare lo Stato” – Resoconto convegno

19.06.2003

Presentazione degli Atti del Convegno
“Ripensare lo Stato”
a cura di Silvano Labriola, Milano, Giuffrè, 2003

Camera dei deputati – Sala del Refettorio

Roma, 10 giugno 2003

Sotto la presidenza di Tullio D’Aponte, Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Napoli, i lavori sono stati aperti dalla relazione di Antonio Maccanico, che ha tracciato un’ampia panoramica delle trasformazioni dello Stato nazionale rievocando, in chiave costruttiva, la “subdeterminazione nazionale degli ordinamenti statuali” (G. Ferrara). Ripensare lo Stato oggi – ha sostenuto il relatore – significa ripartire dall’evoluzione delle tradizionali forme di aggregazione e ridefinizione della sovranità, che postulano anche la necessità di introdurre nuovi strumenti di tutela dei diritti tra ordinamento costituzionale e “vincoli” sovranazionali. Maccanico ha quindi rievocato le origini del processo di integrazione europea e le varie tappe che hanno segnato l’avvento della moneta unica e dell’Unione europea. In questa prospettiva, tutela dei diritti e costruzione di paradigmi e strumenti di governance più ampi dello Stato nazionale vanno di pari passo e non sono necessariamente in contrapposizione.
Francesco D’Onofrio ha espresso notevole apprezzamento per la pubblicazione degli atti del Convegno che apre un’importante riflessione sulla ridefinizione di concetti di Stato e di sovranità. Il relatore ha individuato significativi aspetti nelle più recenti riforme che hanno favorito il processo di apertura dell’ordinamento interno ad aspetti di governance sovranazionale. D’Onofrio ha però rilevato talune carenze in merito alla costruzione europea, come, ad esempio, la mancata esistenza di partiti politici europei: secondo il relatore le aggregazioni operanti in seno al Parlamento europeo sarebbero infatti soltanto strutture di “secondo grado”.
I lavori sono poi proseguiti con l’intervento di Silvano Labriola che ha ripreso alcuni temi del Convegno e alcuni spunti sollevati dagli interventi di Maccanico e D’Onofrio, con particolare riferimento alle cessioni di sovranità nella costruzione europea e alla ridefinizione dei caratteri tradizionali dello Stato e del diritto costituzionale.

Guido Rivosecchi