La disciplina dell’energia nell’ordinamento italiano e tedesco

29.04.2003

Si è svolto presso la Luiss “Guido Carli”, il 15 novembre 2002, un Seminario in materia di diritto dell’energia. Coordinato dal Prof. Giuseppe Di Gaspare, nell’ambito del Progetto Vigoni, di collaborazione bilaterale ad attività di ricerca di Università italiane e tedesche, il Seminario ha consentito una comparazione della disciplina dell’energia nell’ordinamento italiano e in quello tedesco. Tra i relatori tedeschi è intervenuto, tra gli altri, il Prof. Martin Burgi, coordinatore del gruppo di ricerca dell’Università di Bochum (Ruhr).

Si riportano, di seguito, le relazioni tenute nel Seminario.

In particolare, per il gruppo di ricerca italiano:
Public utilities and municipal: past, present and future di Giuseppe Sgaramella
Unbundling of energy undertakings and Multi-utility strategies in italy di Loredana De Angelis
The liberalization of the Italian energy markets – The role of Acquirente Unico (Single Buyer) di Fabio Gobbo e  Alberto Biancardi

per il gruppo di ricerca tedesco:

The German public supply industry within the European legal framework – with special view to articles 16 and 86 II ECT di Martin Burgi
Public utilities and communal undertakings: The legal scope of the economic activities of municipalities in the energy sector di Markus Kaltenborn

La disciplina dell’energia nell’ordinamento italiano e tedesco  (pdf 603Kb)

di Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche

Scarica documento