Al via il primo network europeo di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza

28.02.2003

All’inizio del mese, ha preso il via a Firenze grazie all’iniziativa di otto paesi europei un nuovo progetto comunitario, noto come European Network of National Observatories on Childhood, finalizzato a promuovere lo scambio di informazioni sulle condizioni di bambini ed adolescenti nei vari paesi europei e a favorire il confronto tra le politiche attivate nei singoli stati a favore dei minori e delle loro famiglie.
Sede designata dell’European Network of National Observatories on Childhood sarà il Centro di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, che fin dal 1997 opera presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Il centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza è infatti stato istituito, grazie all’iniziativa del Dipartimento per le politiche sociali e previdenziali del Ministero del Welfare, con la legge 23 dicembre 1997, n. 451, assorbendo finalità, compiti e risorse del precedente Centro nazionale per la tutela dell’infanzia. Le funzioni del Centro – come  definite nel d.P.R. 5 ottobre 1998, n.369 ‘coinvolgono il mantenimento, lo sviluppo e la diffusione della documentazione sulla condizione minorile, l’analisi delle problematiche minorili, la formulazione di proposte di progetti pilota e la riflessione sulle conseguenze introdotte nel settore da nuove normative e leggi. Tutta la documentazione prodotta viene raccolta all’interno di banche dati informatizzate, accessibili on-line dal sito web del Centro, e nelle tre riviste pubblicate periodicamente: i Quaderni di documentazione (a carattere monotematico); i Cittadini in crescita (trimestrale di riflessioni e documentazione); Rassegna bibliografica (che raccoglie sia le recensioni delle monografie più recenti, sia gli articoli catalogati dal Centro sui temi relativi all’infanzia e all’adolescenza, corredati di abstract). Nel complesso, è attribuita al Centro una funzione di indirizzo e promozione generale delle politiche per l’infanzia e per l’adolescenza.

Il coinvolgimento del Centro di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza in un più ampio network di osservatori europei rappresenta pertanto un’importante occasione per l’approfondimento dei problemi connessi all’età evolutiva anche in riferimento alle esperienze formative e scolastiche. A questo fine, sarebbe importante che le riviste predisposte dal centro nazionale di Firenze trovassero adeguata diffusione nelle scuole ai fini del migliore utilizzo degli spazi di autonomia a disposizione dei singoli istituti. Parallelamente, sarebbe importante che l’attivazione dell’European Network of National Observatories on Childhood potesse favorire un confronto più intenso tra i sistemi scolastici presenti nei diversi paesi europei, al fine di valorizzarne le sinergie, promuovendo la diffusione delle best practices.

a cura di Elena Griglio