Al fine di essere più competitive nei confronti delle aziende straniere che operano nel settore dei servizi pubblici e di poter partecipare ai bandi di gara in Italia e all’estero, molte società italiane stanno elaborando accordi e progetti associativi con imprese operanti nello stesso settore ovvero nei settori contigui. Le nuove società hanno lo scopo di creare un soggetto giuridico unico capace di offrire più servizi oppure di gestire lo stesso servizio in ambiti territoriali diversi.
Infatti, in vista delle future gare per l’assegnazione dei servizi, le tre società comunali di Busto Arsizio, Gallarate e Varese che distribuiscono acqua, gas e svolgono il servizio di nettezza urbana hanno firmato un accordo per la costituzione di una società per azioni denominata Prealpi servizi.
Invece, i presidenti delle aziende comunali per la gestione de rifiuti urbani di Roma Torino, Genova, Firenze ed Ancona hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la costituzione di una società consortile, partecipata in misura paritetica. Le aziende comunali delle cinque città hanno deciso di affrontare insieme le scelte strategiche per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti.