Piani di emersione, le competenze passano dai comuni ai CLES

02.12.2002

Decreto legge 25 settembre 2002, n. 210 (in G.U. n. 225 del 25 settembre 2002

Il d.l. 12/2002 (convertito in l. 73/2002) aveva introdotto una modalità di emersione progressiva dal sommerso, che prevedeva la presentazione, da parte dell’impresa, di un piano di adeguamento alla vigente normativa, al comune sede dell’unità produttiva dell’impresa medesima.
Anche in relazione alle difficoltà manifestate dagli enti locali nella gestione di tali problematiche, alle quali, da ultimo, si era tentato di dare soluzione con la circolare interministeriale del 20 giugno 2002, le competenze afferenti la ricezione, l’istruttoria e la valutazione delle proposte di emersione sono state affidate, dal d.l. 210 (che riscrive interamente l’art. 1 bis della l. 383/2001), ai CLES (comitati per il lavoro e per l’emersione dal sommerso), composti da sedici membri, di nomina prefettizia ed operanti in ogni capoluogo di provincia, presso le direzioni provinciali per il lavoro.

a cura di Corrado Cardoni