Nuova organizzazione del Dipartimento per gli affari regionali

01.11.2002


Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli affari regionali. Decreto 28 giugno 2002 (in G.U. n. 191 del 16 agosto 2002)


Questo decreto, abrogando quello del 17 aprile 2000, provvede all’organizzazione del Dipartimento per gli affari regionali, nell’ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Dipartimento è la struttura della quale il Presidente del Consiglio dei Ministri si avvale per il coordinamento dell’azione governativa in materia di rapporti con le autonomie, per favorire lo sviluppo e la collaborazione tra lo Stato, le regioni e gli enti locali, nonché per promuovere, anche in esito alle deliberazioni degli appositi organi a composizione mista, le iniziative necessarie per l’ordinato svolgimento dei rapporti tra lo Stato e le autonomie, assicurando l’esercizio coerente e coordinato dei poteri e dei rimedi previsti in caso di inerzia ed inadempienza.

Organo di governo, che esercita le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, è il Ministro per gli affari regionali.

a cura di Corrado Cardoni