Gli Assessori alla Sanità delle Regioni che ancora non hanno sottoscritto accordi di programma per gli investimenti in sanità, sono stati convocati, nel mese di luglio, dal Ministro della Salute. Infatti, in seguito alla constatazione che le risorse finanziarie assegnate dal CIPE nel 1998 non sono state utilizzate per il completamento del programma di investimenti previsto dall’articolo 20 della legge 67 del 1988, le regioni Abruzzo, Molise e Puglia sono state invitate a presentare a breve termine le loro scelte programmatiche in materia. L’intervento ministeriale di sollecito è stato dettato dall’urgenza di avviare, anche nelle regioni in ritardo, opere di riqualificazione e ammodernamento della rete dell’offerta di servizi, e allo stesso tempo di realizzare strutture di eccellenza allo scopo di diminuire i c.d. “viaggi della speranza”.
Per tutti gli incontri sono state individuate le responsabilità di ciascuna parte e sono stati definiti specifici impegni che saranno verificati entro il mese di ottobre.
Anche le regioni Campania, Basilicata e Sardegna sono state invitate ad accelerare l’attuazione dei rispettivi accordi di programma già sottoscritti negli anni passati. Analoghe iniziative sono in corso con la regione Calabria.
Riunite le Regioni che devono ancora sottoscrivere gli Accordi di Programma per gli investimenti in sanità
25.09.2002