Il disegno di legge A.S.1271, recante “Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull’azione amministrativa” contiene il richiamo al principio di legalità sul quale si fonda tutta l’azione amministrativa; il riconoscimento della possibilità per le pubbliche amministrazioni di utilizzare gli strumenti di diritto privato, anche nel perseguimento dei propri fini istituzionali; la compressione dell’area delle invalidità giuridiche degli atti amministrativi mediante l’individuazione di vizi a carattere meramente formale non invalidanti.
Il disegno di legge è completato da modifiche che incidono sull’istituto della conferenza di servizi e sulla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, da una norma relativa all’ambito di applicazione delle disposizioni della legge n. 241 del 1990 alla luce del nuovo titolo V della Costituzione e da una norma di carattere transitorio.
Il disegno di legge A.S.1271, recante “Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull’azione amministrativa
25.09.2002