Protocollo d’intesa tra la Provincia Autonoma di Trento e il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca

25.07.2002

In attesa dell’entrata in vigore della normativa di riforma degli ordinamenti scolastici e dei curricoli di istruzione, la Provincia Autonoma di Trento ha stipulato un’intesa con il MIUR, volta a consentire l’attivazione di un programma transitorio d’innovazione per la scuola elementare e media e la riorganizzazione dei percorsi della scuola secondaria superiore. Obiettivo dell’intesa è quello di delineare interventi di innovazione in relazione a obiettivi e standard, programmi e orari, favorendo l’integrazione tra i sistemi formativi; particolare attenzione è rivolta all’integrazione dell’istruzione scolastica superiore con la formazione professionale e il lavoro. Per l’individuazione dei contenuti essenziali dei percorsi di innovazione, nonché per il sostegno degli istituti scolastici che aderiscono al programma e per la verifica dei risultati, si costituisce un apposito gruppo di lavoro, formato da quattro rappresentanti del Ministero e da quattro rappresentanti della Provincia Autonoma di Trento.

a cura di Elena Griglio