Protocollo di intesa tra la Regione Lombardia, il Miur e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

25.07.2002

Il 3 giugno 2002, la Regione Lombardia ha stipulato un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la sperimentazione di nuovi modelli nel sistema di istruzione e di formazione. La riorganizzazione dei percorsi formativi è finalizzata a potenziare la facoltà di scelta degli studenti e a consentire loro l’acquisizione di conoscenze più spendibili nel mondo del lavoro. Un aspetto rilevante del protocollo d’intesa riguarda la volontà di riconoscere i crediti formativi maturati in esperienze lavorative, che vengono parificati a quelli previsti per l’assolvimento dell’obbligo scolastico. La sperimentazione dei nuovi percorsi formativi è prevista a partire dall’anno scolastico 2002-2003.

a cura di Elena Griglio