Il progetto OCSE-Pisa: indagine curriculare sulle competenze cross-curriculari degli studenti di quindici anni

25.07.2002

Il presente rapporto, reso noto il 4 dicembre 2002, è frutto di una ricerca condotta dall’Ocse (Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica) nella primavera del 2000 per rilevare le competenze dei ragazzi di quindici anni al termine dell’obbligo scolastico. Obiettivo fondamentale della ricerca è quello di stabilire quanto tali ragazzi abbiano conseguito ‘in termini di conoscenza e abilità essenziali ad una piena partecipazione sociale’. Le rilevazioni della ricerca si riferiscono pertanto a competenze cross-curriculari, che, pur non comparendo ufficialmente nei curriculi scolastici, dovrebbero essere promosse e formate dalla scuola.

Alla ricerca hanno aderito 32 paesi distribuiti in quattro continenti. I risultati presenti in questo rapporto saranno oggetto di studi più approfonditi che verranno pubblicati nel 2002.

a cura di Elena Griglio