Pubblicato il Rapporto sulla scuola dell’autonomia 2002

12.07.2002

Pubblicato il Rapporto sulla scuola dell’autonomia 2002, a cura dell’Osservatorio sulla scuola dell’autonomia del Centro di Ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “Vittorio Bachelet”, diretto da Gian Candido De Martin.
Il Rapporto, pubblicato da Armando Editore in coedizione con Luiss Edizioni, presenta e commenta i risultati di un’indagine svolta nel 2001 in oltre un decimo delle istituzioni scolastiche italiane, che offrono elementi di interesse nell’attuazione concreta della scelta dell’autonomia operata dalla L. 59 del 1997 e dal Regolamento 275 del 1999.

Oltre a proporre all’attenzione significativi mutamenti in corso, riguardo al mondo della scuola, il Rapporto pone in luce – con contributi anche comparati, di esperti specificamente qualificati (Antonio Cocozza, Alfonso Feleppa, Paolo Ferratini, Claudio Gentili, Giorgio Porrotto, Luisa Ribolzi, Maurizio Sorcioni) – i maggiori problemi che frenano o complicano lo sviluppo dell’autonomia scolastica, soffermandosi su una serie di nodi non ancora sciolti: la riforma degli ordinamenti e la definizione delle norme generali sull’istruzione, la valutazione e la gestione del personale, le relazioni delle istituzioni scolastiche con il territorio, l’autonomia delle scuole non statali.

Apre il volume il saggio introduttivo di Alessandro Pajno, che fa il punto sulle prospettive dell’autonomia scolastica dopo la riforma del Titolo V della Costituzione; mentre la parte finale ospita le conclusioni di Gian Candido De Martin sull’autonomia delle scuole tra spinte all’innovazione e rischi di involuzione.

a cura di Rosalba Picerno