Martedì 2 luglio la Camera dei Deputati ha dato il sì definitivo al “collegato ambientale” alla Finanziaria 2002, presentato il 28 novembre ed esaminato in tre successive letture dalle due assemblee parlamentari. Quello ambientale è il primo collegato a ricevere l’approvazione finale del Parlamento
L’oggetto della legge è composito ed eterogeneo e riguarda, in particolare: l’ottimizzazione della Valutazione dell’Impatto Ambientale (V.I.A.), la definizione del programma strategico di comunicazione ambientale, l’inquinamento acustico, le provvidenze per le aree a rischio idrogeologico, gli interventi nelle aree da bonificare, l’istituzione di un Fondo per le imprese interessate da emergenze ambientali.
Numerose sono le novità anche in materia di rifiuti. Nella legge si disciplinano, infatti, l’uscita dal regime dei rifiuti per gli scarti alimentari, la semplificazione per lo smaltimento dei rifiuti sanitari e gli alleggerimenti burocratici per i consorzi obbligatori di imballaggi, oli e polietilene.