VIII incontro del Forum europeo della regolazione elettrica

19.04.2002

21-22 febbraio 2002 – VIII° incontro del Forum europeo della regolazione elettrica. Tra i risultati più significativi raggiunti nel corso dell’ultimo incontro del cd ‘Forum di Firenze’ si segnala l’adozione di un sistema provvisorio per gli scambi transfrontalieri (CBT cross-border trade system), di energia elettrica.

Il nuovo sistema, che si applicherà a tutti gli Stati membri dell’Unione Europea più la Svizzera, consentirà di razionalizzare e semplificare gli oneri connessi alla commercializzazione di energia sostituendo il precedente sistema che prevedeva oneri all’importazione ed al transito con un unico onere all’esportazione di 1 Euro per Mwh.

Il nuovo regime per gli scambi transfrontalieri è entrato in vigore il 1 marzo 2002 e sarà operativo fino al 1 gennaio 2003, data dalla quale dovrebbe essere sostituito da un nuovo sistema di tariffazione per l’accesso alle infrastrutture elettriche, i cui principi fondamentali e le linee guida operative sono già stati discussi e concordati nel corso delle riunioni, che vedrà l’abolizione di qualsiasi onere all’importazione, esportazione e transito connessi con transizioni di energia e rifletterà esclusivamente i costi sostenuti.

Per approfondimenti è possibile fare riferimento al sito internet dell’Associazione europea dei gestori dei sistemi di trasmissione European Transmission System Operators – ETSO

Il Forum di Firenze

a cura di Luigi Alla