Siglato il primo contratto dei dirigenti delle scuole

10.01.2002

E’ stato siglato, nella mattina del 10 gennaio 2002, il primo contratto collettivo nazionale dei dirigenti delle scuole, il primo contratto di lavoro espresso in euro. L’intesa prevede un aumento di stipendio ma anche un riavvicinamento del trattamento dei Capi d’Istituto rispetto agli altri dirigenti pubblici. I dirigenti, pur mantenendo un’assunzione a tempo indeterminato, riceveranno l’incarico di dirigere una scuola per un periodo variabile tra i due e i sette anni: ogni dodici mesi, poi, il loro lavoro sarà oggetto di una valutazione. L’incarico, infine sarà revocabile per giusta causa, come può essere il rendimento no soddisfacente. Per ciò che concerne la loro carriera, la progressione non sarà più automatica e infine, il dirigente potrà organizzare la propria attività in piena autonomia (scompare l’obbligo delle 36 ore di lavoro settimanali).

a cura di Rosalba Picerno